Continua il corso-percorso di cucina a 4 mani dove mettersi in gioco, cucinando sul serio!
In realtà nel mio caso di mani ce n’erano 6. E, tra tutte, le mie erano sicuramente le più imbranate! Vi ricordate il progetto Bimbi in Cucina con lo Chef ? Oggi vi parlerò di due ricette che ho sperimentato e che si sono rivelate super ghiotte, originali e furbissime, a dimostrazione del fatto che il corso è una cosa seria. E soprattutto bisogna rimboccarsi le maniche se si vuole far parte di questa brigata!
RICETTE con la RI-COTTA : Giochiamo con gli ingredienti furbi!
Che la ricotta sia un ingrediente super flessibile e super furbo lo sapevo già, ma queste due ricette hanno saputo valorizzarla al massimo. E poi finalmente ho sperimentato due attrezzi da cucina che guardavo piena di ammirazione ma a cui non avevo mai osato avvicinarmi: il sac à poche e il sifone! Che tra l’altro ho scoperto dare assuefazione: una volta che si comincia a sifonare e eseguire decorazioni e girandole con varie cremine non si riesce più a smettere…
Ma andiamo alle ricette
Gnocchi di Ricotta
Solo due ingredienti per un primo piatto riuscitissimo, super sano per un pranzo con i bambini e comunque leggero e goloso anche per gli adulti.
- Ingredienti per 4 persone:
- 250gr ricotta mista
- 100gr maizena
- 80gr parmigiano
- 1 uovo
- 250gr fagioli cannellini lessati
- 1 limone
- 300gr spinaci
- Sale pepe
Crostatine al Contriario
Le ho trovate davvero golose; Essendo mono-porzione si presentano molto bene anche come dessert di una cena più ricercata soprattutto per l’originale e sfizioso abbinamento della panna al basilico.
Ingredienti per 6 crostatine:
- 300gr ricotta
- 100gr gocce di cioccolata
- 50gr zucchero a velo
- 6 pirottini in alluminio
Per la frolla:
- 35gr burro
- 100gr farina 00
- 70gr zucchero
- 1 rosso d’uovo
Per la panna al basilico:
- 200ml panna
- 6 foglie di basilico fresco
- 30gr zucchero
Procedimento
Scalda la panna in un pentolino, sciogli dentro lo zucchero, leva dal fuoco e metti in infusione con le foglie di basilico per almeno 3 ore nel frigorifero. Prepara la frolla unendo tutti gli ingredienti e lascia riposare in frigo per 30 minuti; impasta la ricotta con lo zucchero a velo e le gocce di cioccolata. Imburra i pirottini e ricopri il suo interno con la frolla facendo una leggera pressione con le dita per farla aderire bene. Inforna a 170° per 8 minuti, estrai dal forno, lascia stiepidire e metti al centro l’impasto di ricotta. Inforna nuovamente alla stessa temperatura per altri 15 minuti. Sforna e servi tiepide con la spuma ottenuta dalla panna al basilico montata. Gnammy!!!
Vorrei spendere le ultime parole sull’atmosfera…
In tutto il percorso si respirava un’aria elettrizzata dalla curiosità dei bimbi. C’è stata complicità, c’è stato gioco, c’è stato impegno, c’è stata collaborazione. Il fatto di costruire una cena insieme, passaggio per passaggio, per poi assaggiarla crea quell’attesa poi ripagata da una grande soddisfazione. E mentre i bambini “se la cucinavano” anche le mamme se la godevano…un doveroso brindisi con Spritz a “Bimbi in cucina” andava fatto. O no? ;-)