Italiana nei colori, ma marhigiana nel Dna. Questa velocissima e furba ricetta è l’ideale per un pic-nic in compagnia perchè è semplice, veloce da preparare e perfetta da mangiare anche fredda. Prima di cominciare, sapete tutti cosa sono i paccasassi o spaccasassi? Se la risposta è no, leggete qui–>>TUTTI PAZZI PER I PACCASASSI
La ricetta di Oggi si può fare in due versioni: con l’utilizzo di paccasassi sott’olio (come in foto) o con pesto di pacassassi (nuovo e più delicato rispetto alla salsa). Il pesto in generale risolve molte situazioni: dalle cene con amici last minute (in versione “calda”) alle classiche insalatone di pasta fredda che possono essere preparate e condite con largo anticipo. Ma se la versione di pesto al basilico è ormai vista e stravista, la semplice sostituzione con quello di paccasassi Rinci ( in versione anche rossa con pomodoro) rende il piatto più appetitoso e agli occhi degli ospiti anche leggermente più ricercato, quel tanto che basta per farti fare un “figurone”!. Quindi, soprattutto nel periodo estivo quando i pic-nic moltiplicano come le occasioni di trovarti amici in casa all’ultimo momento, nella nostra dispensa le varie versioni di paccasassi e salse non mancano mai. C’è solo un problema con l’utilizzo di quelli sott’ olio perché, nel passaggio dal vasetto al tagliere, il mio valido aiutante ne mangia una buona metà.
Per quanto riguarda la scelta dei cereali da abbinare, si sposano bene con tutto, dalla pasta integrale all’orzo perlato, dal cus-cus al bulgur. La mia versione preferita è quella con farro ( ricco di proteine e vitamine) dell’azienda agricola Prometeo, tanto per rimanere nelle Marche. E ovviamnte la mia ricetta non poteva che essere furba, veloce e senza alcun margine di errore. In più, così colorata piace anche ai bambini e prepararla con loro risulta semplice e divertente (soprattutto nella fase dell’aggiunta del pesto e dello sbriciolamento della feta;-)
Ingredienti
- 300 grammi di farro perlato
- 250 grammi pomodori ciliegini
- 150 grammi feta o cubetti di formaggio caprino locale
- pesto di paccasassi / 100 grammi di paccasassi sott’olio tagliati finemente
- (ovviamnte le olive taggiasche ci stanno bene per chi lo desidera)
Preparazione
- Lessa il farro seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scola e raffredda subito sotto l’ acqua.
- Lava i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro. Sala appena e mettili in uno scolapasta in modo che perdano un po’ d’acqua.
- Aggiungi al farro che hai messo in una capiente ciotola la quantità di pesto desiderato (va stemperato leggermente con un goccino di acqua) / o 100 gr di paccasassi sminuzzati
- sbriciola la feta (o taglia un buon caprino locale a cubetti) e mettila sopra, girando delicatamente.
- Unisci anche i pomodorini leggermente strizzati (e le olive nere denocciolate).
- Regola di olio, sale e pepe (ATTENZIONE!!! Sia i paccasassi che la feta sono molto saporiti) e fai riposare al fresco per 1 ora prima di servire o di riempire il contenitore da asporto.
Buon Pic -Nic!!!!