Mi piace il colore arancione, adoro le albicocche e vado pazza per questo periodo di fine primavera e inizio estate. Le giornate sono calde e si allungano, le serate profumano di lavanda e sono frizzantine e la natura inizia a riempirsi di colori e di frutta quella succosa e buona, buona. Il nostro albero del giardino pare che con le albicocche quest’anno si sia dato particolarmente da fare. E quindi, dopo una bella scorpacciata al naturale le ho propinate ai bimbi in tutte le salse: in macedonia, frullate, con yogurt e passate al mixer e messe negli stampini per ghiaccioli (con un po’ di latte di avena… provate!) , e poi ho trovato questa ricetta che è una bomba di velocità e furberia.
La frittata di Albicocche
in realtà è una torta ma non essendoci il lievito ha molto della frittata. Ovviamente minimo sforzo massimo risultato: è sana, è rapida e i bimbi ne vanno matti. Meglio di così…
Ingredienti:
- 800 grammi di albicocche
- 3 uova (le gallinelle nostre le fanno piccole)
- 100 grammi di farina 0
- 50 grammi di farina di farro
- 70 grammi di zucchero di canna
- 250 ml di latte di riso
Procedimento
Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero. Incorporare la farina setacciata (poca alla volta) e poi aggiungere il latte. Imburrare un stampo e distribuire uno strato di pastella alla base. Proseguire con uno strato di albicocche e poi versare sopra la pastella rimanente. Cuocere 40 minuti in forno a 180 gradi. Servire freddo, anche da frigo!
IL TOCCO stravagante IN PIU’ provate a mettere sopra qualche ciuffetto di timo al limone, secondo me ci sta benissimo!