Olio buono Marchigiano ai Paccasassi: La novità 2020 Rinci – Azienda del Carmine.
Sono passati ormai 2 anni e mezzo dal primo articolo che ho scritto per Rinci. Allora i paccasassi erano una novità ma avevano già incuriosito, conquistando irrimediabilmente chi li avesse già assaggiati. Nel tempo l’azienda è cresciuta, sono usciti nuovi prodotti, alcuni dei quali credo creino dipendenza (tipo la maionese o senape ai paccasassi). E nel frattempo Alessandro Babbini, la parte commerciale di Rinci, è diventato mio amico e così è capitato di condividere serate gourmet a base di paccasassi (come dimenticare quella a Casa Rapisarda!) e sono diventata anche una consumatrice compulsiva del suo pesto ai paccasassi perché mi ha risolto più di una cena last minute facendomi fare bella figura con gli amici. E oggi? Con molto onore ho assaggiato in anteprima un nuovissimo prodotto che si affaccia nel mercato, il Condimento di Paccasassi, e ho rivolto qualche domanda ad Alessandro per capire meglio di cosa si tratta…
Tipicità marchigiane e Prodotti del territorio: Come è nata l’idea di un olio ai paccasassi ?
Ci piace sperimentare e siamo sempre alla ricerca di nuove situazioni in cui il nostro prodotto trovi applicazione. Siamo convinti che a volte i paccasassi possano diventare “quel quid in più che rinnova una tradizione”. Mettere in molitura olive e paccasassi ci aveva sempre incuriosito e dovevamo realizzarlo, prima o poi…
Perché la scelta di collaborare proprio con l’oleificio del Carmine ?
Il Carmine, come Rinci, è un’azienda dinamica molto attenta alla qualità e all’innovazione del suo prodotto. Ci siamo incontrati ad una fiera e da cosa nasce cosa…
Tre caratteristiche di quest’olio che gli altri non hanno?
Innanzitutto è ottenuto dalla contemporanea lavorazione in frantoio di olive e finocchio marino (20% sul totale). E poi ti dico tre plus che lo rendono speciale:
- È 100% marchigiano non solo negli ingredienti ma anche in ogni passaggio della sua lavorazione, è veramente un km0!
- È realizzato da due aziende che nel proprio settore sono riconosciute come dei punti di riferimento, quindi ( non sta a me dirlo ma…) ha una qualità eccellente.
- Ultimo ma non ultimo: è una novità assoluta
È caro?
Assolutamente no, il suo prezzo è in linea con gli oli extra vergini aromatizzati che ci sono sul mercato
Perchè dovrei comprarlo?
Per portare in tavola anche in inverno il sapore del nostro Conero e delle nostre Marche ma anche per regalarlo ( magari a Natale) e fare un figurone!
Con che piatti secondo te/ voi va a nozze?
Io lo adoro con le tartare di pesce, soprattutto con un crudo di tonno perchè hanno entrambi carattere e si valorizzano l’uno con l’altro, però anche una banale insalata può diventare gustosa e ti diró regge bene anche su una bella bistecca alla brace, sprigionando il suo forte sapore.
Potrebbe quasi essere un olio da tutti i giorni e da tutti i piatti…( ovvio in piccola quantità!)
E tu come e quando lo usi?
Io come ti dicevo lo adoro sulle tartare ma credo che per iniziare a sentirne tutto l’aroma non ci sia niente di meglio che provarlo su bella bruschetta…ce la facciamo un giorno in pausa pranzo dopo la palestra? Detto, fatto!
TAVOLA DEL CARMINE: SPECIALE DEGUSTAZIONE OLIO AI PACCASASSI
E’ possibile assaggiare in anteprima il prodotto, lunedì 9 Dicembre presso la Cucina del Carmine. Verrà proposto un menù degustazione di 6 portate a base di olio ai paccasassi a uno speciale costo di 30 euro vino incluso. Ci saranno anche i produttori!