Colazione al tavolo, pranzo del golfista, 3 menù – aperitivo e cena gourmet. La mia intervista allo Chef Elis Marchetti per scoprire in anteprima tutto sul nuovo Ristorante del Golf …
Come già era successo per Casa Rapisarda e L’Officina a pochissimi giorni dall’inaugurazione della nuova gestione del Conero Golf Sirolo, sono entrata a gamba tesa negli ultimi preparativi del ristorante placcando lo chef Elis Marchetti ( già patron da 11 anni del Ristorante Osteria della Piazza di Ancona) per avere in anteprima qualche anticipazione sul suo nuovo locale e menù. Tra spostamenti di sedie, rumori di trapano e disimballaggio di scatoloni ci siamo improvvisati uno spartano “salottino” all’aperto ( direi che qui lo spazio non manca!) e come un ladro senza scrupoli gli ho rubato una “mezz’ora d’aria” con le mie domande.
Ristorante Conero Golf Sirolo: l’intervista a Elis Marchetti
Sappiamo tutti che sei Anconetano, creativo, telegenico e “reduce” da Alice tv e dalla Prova del Cuoco. Ma chi è in realtà Elis Marchetti?
Una persona determinata. Fin da piccolissimo avevo le idee chiare e avevo deciso cosa fare da grande. Adoro il mio lavoro e dopo 21 anni non c’è un solo giorno che penso di non essere al posto giusto…
( Location a parte) il Ristorante della Piazza e il Conero Golf, in cosa si somiglieranno e in cosa saranno completamente diversi?
Saranno uguali nel menu gourmet che riproporrò identico in entrambi i Ristoranti e nel nome: si chiameranno Elis Marchetti, come marchio di fabbrica ( sono egocentrico si vede?) seguito dalle due sedi. Quindi uno sarà Elis Marchetti Ancona e l’altro Elis Marchetti Sirolo. Saranno diversi perché qui al Conero golf con la presenza di un Bar ci saranno proposte a tutte le ore del giorno: dalle colazioni ( con brioche, torte e focacce con lievito madre fatte da noi) , al pranzo veloce del golfista con un menu del giorno ( insalatone e un primo easy), fino agli aperitivi dalle 18 in poi serviti al tavolo con menu che accontentano sia vegani che gli amanti del territorio …
Tre aggettivi per descrivere il tuo nuovo ristorante/ avventura
Stimolante- Impegnativo – Camaleontico o ruffiano, ma non in accezione negativa: tenteremo di accontentare le voglie/ esigenze di tutti a tutte le ore
Domanda di rito: più tradizione o più innovazione?
Dipende. Trovi la tradizione più “oltranzista” nell’aperitivo del territorio con ciauscolo e cresce, mentre seduto al tavolo all’interno del Ristorante ( abbiamo 6 tavoli sotto e 4 sopra) vivrai un’esperienza assolutamente gourmet e innovativa …
Quindi non ci sarà un Cliente tipo?
No, dipende da cosa cerchi. Lo stesso golfista può decidere di farsi un pranzo easy di giorno o un tramezzino al bar e venire la sera ad assaggiare una Tartare di gambero rosa con crema di mela verde e kiwi in polvere di lampone
Parlami del menù? Cosa dobbiamo aspettarci?
Il menu parte da zero. Sono tutti piatti mai fin qui proposti. Non ci sarà il menu degustazione, mi piace l’idea di guardare una persona in faccia scambiarci due parole sul cosa vorrebbe mangiare e nel caso costruirle un menu ad hoc personalizzato. Per il resto ci saranno proposte sia di pesce che di carne, ovviamente andando verso l’estate quelle di mare saranno preponderanti, ma non sarà un menù sterminato dove perdersi.
Chi ti affiancherà nel progetto?
La mia squadra di ragazzi ormai consolidata. Siamo 7 figure principali tra sala e cucina, ognuno coi suoi compiti. Pensa che il menù questa volta l’ hanno scritto tutto loro. Io come un professore ho solo aggiustato qualcosina ma si sono dimostrati tutti allievi modello…
Cosa ti spaventa e cosa ti emoziona di più della nuova avventura?
Mi emoziona l’adrenalina del pre-apertura, adoro i cambiamenti, i preparativi, il fermento creativo ma anche reale : qui c’è da spostà tutto con olio di gomito! Per il resto non parlerei di paura, ma di “sana ansia da prestazione” che anzi considero positiva è quella che ti fa ottenere buoni risultati. E poi anche il Post-Covid non mi spaventa particolarmente: qui di spazio ce n’è da vendere…
Un piatto che ti rende orgoglioso e che mi consiglieresti?
Allora che mi rende orgoglioso sicuramente La Pasta alla Chitarra di Campofilone allo Zenzero Bio nata da una mia idea poi diventata un progetto-marchio Campofilone e da loro commercializzata. Per quanto riguarda un gran piatto del menù, quello che io personalmente ordinarei è il risotto in crema di pomodoro giallo con polvere di capperi e carpaccio di alici. Messe crude all’ultimo minuto le alici risultano quasi dolci e trovano un equilibrio con l’acidità del pomodoro. E la polvere d’argento riprende le striature del pesce, anche l’occhio vuole la sua parte…
Insomma tutto pronto, manca solo il via…
Esatto! La data prevista è lunedi-martedì 2 giugno per il Bar, le colazioni e gli aperitivi. E venerdì 5 Giugno apriremo il Ristorante gourmet, siamo carichi non vediamo l’ora!
Allora in bocca al lupo ( senza stretta di mano), benvenuto a Sirolo e aspetto l’invito per l’assaggio ufficiale! Perché qui parla che ti riparla è cresciuta la curiosità, si è seccata la gola ed è salito l’ appetito…
Elis Marchetti Sirolo Via Betellico, 6, Coppo AN