Zucca che passione! Vi presento la ricetta delle polpettine – crocchette di miglio e zucca del ristorante Bistrò Pacha Mama Bio di Recanati: veloce, furba, sana e gustosa! Perfetta anche per intolleranti al glutine…
Un pranzetto tra amiche da Pacha Mama Bio, il Veg Bistrò di Recanati che sto scoprendo “a piccoli morsi”, è sempre un’ottima occasione per trovare nuovi spunti in cucina. Come ricettare in maniera alternativa verdure di stagione e legumi o sostituire i soliti cereali? Nel piatto ricco e allegro scelto dal menù del giorno, oltre alla farinata di ceci che mi é piaciuta un sacco, questa volta ho assaggiato delle gustosissime crocchette- polpettine autunnali con miglio e zucca. Certa che quel bell’arancione avrebbe conquistato anche i bambini, mi sono fatta dare prontamente la ricetta con tutti i consigli ( sciuè/scisuè) e qui ve la riporto.
Ovviamente per procurarsi tutti gli ingredienti è bastato fare un giro al Market, sempre all’interno di Pacha Mama Bio. Fornitissimo risulta ideale sia per spese veloci che per trovare prodotti più particolari sempre del mondo del biologico. Una comodità assoluta per una mamma perennemente di fretta come me poter approfittare e fare la spesa in pausa pranzo ( e senza spostarsi! )
Ricetta delle crocchette- polpettine di Miglio
- Lava il miglio, asciugalo bene e tostalo in padella
- Aggiungi acqua tiepida ( proporzione 1:3 : una parte di miglio due parti di acqua)
- Cuoci il Miglio per 20 minuti poi spegni il fuoco e copri la pentola
- lascia riposare 5 minuti per permettere ai chicchi di gonfiarsi ancora
- Salta il porro in padella con un po’ di acqua un giro d’olio evo e del sale marino integrale
- Aggiungi la zucca ( preferibilmente Hokkaido ) a dadi precedentemente sbucciata e acqua Qb per ammorbidirla
- Lascia raffreddare la zucca
- Unisci il miglio alla zucca e porro aggiungendo della salsa di soia
- Forma delle polpettine ed aggiungi del sesamo a decorare
- Cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 min fino a doratura
- Lascia raffreddare e mangia