Strada chiusa al traffico, proposte sfiziose e cocktails rivisitati. Ecco cosa propone Claudio Api, chef patron dell’Arnia del Cuciniere di Falconara, tutti i giorni dalle 18:30 alle 20.
Ti piace avere il tavolo pieno di assaggini golosi? Sentire il cin cin di bicchieri colorati pieni di ghiaccio, viaggiare da un sapore all’altro gustando lo speziato e il piccantino sotto la lingua, ascoltare i crunch dei nachos o dei frittini “pucciandoli” in salsine homemade e avere un sorriso alcolico stampato in faccia? L’aperitivo all’Arnia del cuciniere è quello che fa per te!
TIPOLOGIE DI APERITIVO
Le proposte sono divise in: “Dal mare, dalla terra e dall’orto”. Si tratta di diversi piattini in stile tapas (di pesce, di carne o vegetariani) che puoi accostare come vuoi.
Ti siedi, ti rilassi e scegli a tuo gusto le tapas, tanto costano tutte 6 euro, assecondando la tua fame e seguendo la tua ispirazione. Io cosa ti consiglio? Se vuoi qualcosa di fresco e leggero ( e ti prepari per la prova costume) sicuramente prosciutto arrostito di pollo con salsa tzatziki e rucola è l’ideale. Se invece vuoi qualcosa di veramente goloso, intingi i bocconcini fritti di seppia e verdure nel ketchup piccante e sarai felice. Attenzione! uno tira l’altro…
I DRINK DELL’ ARNIA DEL CUCINIERE
Per i drink avrete solo l’imbarazzo della scelta. Se non volete andare sul classico calice di vino o i cocktails più tradizionali, la mia versione di americano con ginger e rabarbaro era uno spettacolo, e i bimbi con i loro cocktails analcolici Rosso Estate e Summer Passion super colorati ci sono andati sotto!
E se poi volete viziarvi fino in fondo (come Claudio ha fatto con me), un assaggino di primo dovete concedervelo.
I paccheri Marinelli con alici e paccasassi Rinci sono saporiti e avvolgenti, e il crunchy di pangrattato aromatico al lime offre quel divertente pizzico in più che fa la differenza.
E guai andare via senza dolce. Ve ne consiglio uno davvero originale e imperdibile.
Di cosa si tratta? Una versione dessert di cacio e pere. l’Accostamento di gelato al pecorino di Amatrice, composta di pere e brownie croccante al cioccolato è peccaminoso, diabolico nella sua golosità e probabilmente invaderà i vostri sogni per molte notti. Ma è un rischio che sicuramente vale la pena correre …
L’Arnia del cuciniere Via Maria Baluffi, Falconara Marittima AN 071-9160055