Primo piatto sfizioso e stagionale. Una pasta semplice e veloce ma che, se fatta bene, sa regalare grandi soddisfazioni
Eccomi al nuovo appuntamento con la ricetta dello chef Aurelio Damiani. Nel 2022 mi sono ripromessa di migliorare in cucina e queste lezioni in smart work (dove lo chef mi invia un compito/ricetta a settimana) mi sembrano un buon inizio. La sfida di oggi è: spaghetti aglio e olio, broccoli e alici. Una pasta che io adoro e che faccio spesso soprattutto in questo periodo in cui i broccoli sui banchi del mercato sembrano urlarti: “Comprami, comprami!!!”. Il tocco dello chef è l’aggiunta di bottarga sul finale (anche se lui stesso dice che non è fondamentale). Il segreto sta nella cremosità: frullando il gambo del broccolo e mantecando con la cremina, gli spaghetti diventano una goduria!
IL CONSIGLIO DI FRAGUSTOEPASSIONE Da buona marchigiana campanilista ho preso i broccoli nei banchi del Mercato di Campagna Amica e ho utilizzato gli spaghetti biologici ITALCER perché ho avuto modo di far visita al mulino e so come lavorano.
Spaghetti broccoli e acciughe_ Ingredienti per 4 persone
- 600 g di broccoletti
- 400 g di spaghetti
- 6 cucchiai di olio
- 8 filetti di acciughe
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzettino di peperoncino
- bottarga (non indispensabile)
Procedimento
Separiamo le cimette dai gambi dei broccoli. Sbollentiamo le cimette per 2 minuti in abbondante acqua salata e lessiamo i gambi fino a quando non saranno morbidi, dopodichè frulliamo. Cuociamo gli spaghetti nella stessa acqua dove abbiamo lessato i broccoletti. Nel frattempo in una padella mettiamo l’olio evo, i due spicchi di aglio (lo chef consiglia grattugiati, io che non amo molto l’aglio li ho messi interi), il peperoncino e i filetti di acciughe. Ora scaldiamo la padella fino a che le acciughe non saranno sfatte. Aggiungiamo le cimette di broccoli e il frullato dei gambi di broccoletti e poi gli spaghetti e mantechiamo con un mestolo di acqua di cottura. Mettiamo nei piatti e guarniamo con la bottarga.
Buon Appetito!