Un giardino segreto in pieno centro città per vivere un’elegante e divertente esperienza di cucina fusion-gourmet
“Rallenta, e ciò che stai inseguendo si avvicinerà e ti prenderà”.
È con questo proverbio zen che mi avvicino all’ingresso di Iamaki Sushi Garden, il nuovissimo locale appena inaugurato a Civitanova. Siamo in pieno centro città e mentre cammino verso l’insegna mi sento pervadere da un improvviso spirito nipponico: un’ esperienza va esplorata, vissuta (e goduta) nel qui ed ora.
Iamaki Garden è il confine.
Fuori, c’è il mondo frenetico con il suo caos. Dentro c’è l’equilibrio, un incredibile giardino dai colori tenui e rilassanti, oasi di serenità.
Iamaki Sushi_ Il locale
Luci soffuse, musica leggerissima, tavoli ben distanziati, atmosfera intima, giardini verticali sulle pareti. Un sottile equilibrio tra eleganza e sobria ricerca dell’essenziale. I giochi d’acqua e il suo fluire diventano la rappresentazione dei pensieri che scivolano via. La grande vetrata con cucina a vista rapisce lo sguardo. La disinvoltura e rapidità dei movimenti delle mani dei sushisti incanta.
Iamaki Sushi_Il Menù
Il lungo menù ( consultabile con QR Code) va guardato con spirito libero e curioso. Un intrigante mix di cucina Giapponese e Sud Americana invita al gioco. “Lo scopo non è di arrivare in un posto preciso, ma di godersi il viaggio”. Il consiglio è quello di lasciarsi andare all’istinto. Difficile sbagliare.
Sushi Experience Iamaki
Il mio intuito stasera ha deciso di esplorare il mondo delle Entradas. Il roll hot crisp con le sue salse è spudoratamente ammiccante, il crunchy delle Tacos Pequenas è l’incipit di un’esplosione improvvisa di voluttuosi ripieni, il Pan Bao cheviche con ricciola marinata, più delicato ma decisamente seducente, è quella carezza al palato che non potete non concedervi. Lo consiglio!
“La tua mente sia aperta a tutto e attaccata a nulla”.
Il mio viaggio di esplorazione continua con alcuni special roll. Stasera non cerco l’essenzialità ma voglio osare e il sabor (tonno rosso, avocado, capasanta, maionese, pistacchio, teriyaki) è un tripudio di sapori audaci in un unico boccone. La curiosità è femmina e non posso non assaggiare per la mia prima volta un nigiri di pesce burro spicy che precede un tataki di tonno in crosta di sesamo, di assoluta qualità.
Avrei voluto osare anche nel finale con la scenografica sfera di cioccolato ma ho desistito. La scelta è ricaduta su una più sobria cheesecake, resa particolarmente interessante da un mix speziato di anice e cardamomo.
Esco con la promessa di tornare quando inaugurerà anche il bel giardino esterno e le serate saranno più dolci e più lunghe, quando in Giappone ci sarà la fioritura dei ciliegi e lo Iamaki Garden come ci sorprenderà?
Iamaki Sushi Garden via Camillo Benso di Cavour 46 Civitanova Marche
Aperto tutte le sere e domenica a pranzo