“Avevamo voglia di un angolo di mondo ad Ancona” è con questa idea che nasce il progetto Bowow. Una scommessa di 5 amici accomunati dalla passione per il cibo e per i viaggi, che un giorno si mettono insieme per dare vita, in via Raffaello Sanzio 65 ad Ancona, al loro piccolo Bistrot.
Un locale cosmopolita, multietnico e inclusivo, dove vivere esperienze di gusto. Un posto ideale in ogni momento della giornata, dove si può stare seduti comodamente in veranda ma pronti a partire per qualsiasi destinazione: dal luccicante skyline di Manhattan al variopinto e movimentato mercato galleggiante della Thailandia.
Il mio consiglio? Entrate con mente aperta, spirito libero e lasciatevi ispirare dal menù. Io ho scelto un aperitivo con tapas internazionali, speziate e intriganti pronte ad accompagnare un buon cocktail o una buona selezione di vini. A queste ho aggiunto un main course, un piatto più complesso da dividere.
LE TAPAS_ IL MIO APERITIVO-VIAGGIO
Parola d’ordine per ogni viaggio? Leggerezza, convivialità, sperimentazione e divertimento!
Che bello quando il tavolino si riempie di allegre tapas! Per farmi un’ idea del locale senza pensarci troppo ho deciso di spaziare tra carne, pesce e vegetariano.
Il mio viaggio è iniziato a Cuba con Hierba Buena (appena entrata in menù!), un pollo sfilacciato con maionese insaporita con menta e lime. Piatto fresco che profuma di Mojito cocktail e d’estate …
Ho poi spizzicato Phalom (ideale per vegani). Di cosa si tratta? Golosi cestini di pasta brick che si sciolgono in bocca lasciando esplodere una mousse all’avocado addolcita di chutney di pesche al profumo di erbette. Il chutney che io mangiavo spesso in India offre una nota agrodolce che mixata con le arachidi è molto golosa. Occhio! Se mangiate con le mani è facile sporcarsi!
Ultima tappa: Medio Oriente con Pulpolè. Tabulé di bulgur con polpo al profumo di paprika. Il tabulè è una pietanza araba che può richiamare vagamente la nostra panzanella. Questa sfiziosa insalata a base di prezzemolo, con bulgur, cipollotti, cetrioli e menta risulta leggera e fresca e lo speziato della paprika dona più personalità.
IL PIATTO FORTE: NASI GORENG
Visto che l’appetito vien mangiando (e viaggiando), ho assecondato la mia nostalgia di Thailandia-Indonesia e ho ordinato un buonissimo Nasi goreng (ideale anche per gli intolleranti al glutine). E’ sicuramente un piatto ricco e completo: riso al frypan con straccetti di maiale, gamberi, calamari, uovo e verdure croccanti e speziate. Un mix di sapori che scopri boccone dopo boccone. La porzione è abbondante, chiedete le bacchettine e se siete amanti del piccante chiedetelo “more spicy”…
COSA BERE AL BOWOW BISTROT
La lista dei cocktails al Bowow Bistrot è decisamente originale e infinita. Spesso Alessio, il barman, si diverte a stravolgere e rivisitare i grandi classici proponendo versioni più particolari, dai colori e texture sorprendenti.Interessante la lista a base Iovem. Un liquore a bassa gradazione dal colore intenso con miele, mosto d’uva, zenzero e cannella, ideale per chi non vuole esagerare.
Cosa consiglio io? Visto che siamo già in mood estivo tuffiamoci in un enorme calice di Eletric Spritz fatto con blu curacao, prosecco e soda o un Basilito cioè un Mojito con basilico invece che menta, in un’accezione sempre fresca ma più mediterranea.
Cheers a questo locale sopra le righe che lancia messaggi e assaggi interessanti in tutte le lingue del mondo…