Alla scoperta del Tempio dei cocktail di qualità

Io ho assaggiato un cocktail nascosto in uno scrigno del Conero…

Si chiama Tesoro Nascosto ed è uno degli ultimi Cocktails ideati da Enrico Marotta per il nuovo “Drink Menù” disponibile al Coppo American Bar. Per trovarlo ho ricevuto (in anteprima) una  Mappa del tesoro, un Forziere e  le magiche Chiavi per aprirlo …Il sapore della ricompensa? Dolce, fresco e fruttato.

Barman per Passione e professione

Enrico Marotta è noto per la sensibilità nel realizzare cocktails originali e particolarmente riusciti .  La sua ricetta segreta? Saper shakerare Passione ed Esperienza.

“Un buon Cocktail non è mai frutto del caso, ma di tanta conoscenza e un dosaggio perfetto”.

E’ così che Enrico mi presenta la sterminata vetrina espositiva dei suoi alcolici. Lui li conosce alla perfezione e sa accostarli con sensibilità e intuito che gli derivano da anni di esperienza, sia come Sommelier che  Barman.

Coppo America Bar:  un bar con una Storia alle Spalle

Enrico  lavora nel Bar di famiglia da quando aveva 16 nni. L’attività nasce con il suo bisnonno Ermanno che vendeva vino nel periodo della prima guerra mondiale in una casa-grotta non distante dall’attuale location. Nel dopo guerra i suoi nonni aprono un piccolo “Bazar con cucina” dove non solo era possibile mangiare ma  anche approfittare di una sorta di  “servizio catering” a domicilio. I suoi genitori, dopo aver  ceduto l’attività per un periodo a un’altra famiglia,  la riprendono definitivamente e la ribattezzano con l’attuale nome “American Bar Coppo“. Enrico oggi,  destreggiandosi con abilità dietro al bancone,  come un piccolo alchimista prepara i suoi cocktails mixando anche rhum, mieli e grappe che prepara lui stesso.

“Di ogni liquore e distillato va conosciuta l’origine, la storia e l’azienda che lo produce, bisogna selezionare e trovare  il giusto equilibrio tra acidità, dolcezza, affumicatura..non è semplice…molti si improvvisano…”.

Personalizzare un Cocktail? Si può!

Ho sempre avuto problemi con la selezione. Sono una curiosa e quando mi trovo a maneggiare un ricco menù mi capita spesso di andare in crisi da scelta (figuriamoci se mi viene proposto un piccolo libricino di infinite possibilità). Avevo chiesto a Enrico di prepararmi un drink che sapesse di Estate, di Spezie lontane (per sognare un po’) e abbastanza Strong  da farmi scivolar via, sorso dopo sorso, i capricci dei bimbi a casa. Io stata accontentata, e voi cosa aspettate a chiedere il vostro?

Vedere le abili mani di Enrico che prendono, mescolano, tritano, miscelano e shakerano, passando da una bottiglia all’altra, mi rapisce e mi incanta.  Resto a guardare in silenzio i tantissimi “micro passaggi” che conducono al Gran Finale. Finalmente ho il mio cocktail speciale in mano e un brindisi particolare da fare:
“Brindo all’apertura del mio nuovo Blog e all’inizio di un emozionante viaggio Fragustoepassione”.
Mi fa ridere, sono sola e sono solo le tre e mezza di pomeriggio.  Già  parte bene!
 
AMERICAN BAR COPPO Via Coppo, 32, 60020 Coppo AN