Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri! Le avevo osservate dalla spiaggia, dai prati, dai balconi e perfino dal deserto, ma andare a caccia di stelle nella splendida cornice di Villa Buonaccorsi, dopo un picnic al chiaro di luna ha un fascino tutto suo…
Villa Buonaccorsi e i giardini all’italiana : geoemetria e fantasia
Per chi non la conosce Villa Buonaccorsi a Potenza Picena è una maestosa villa del 1600 costruita come residenza estiva e bucolica dei Nobili Buonaccorsi di Macerata. Il punto di forza risiede sicuramente negli enormi giardini all’italiana caratterizzati da 5 terrazzamenti. L’ordine e la geometria delle belle aiuole razionalizzano il paesaggio ma nulla possono quando sopraggiunge la parte emotiva. Le tinte accese dei fiori, il profumo di alloro che si mescola a quello di capperi e limoni, e la galleria di espressioni delle numerosissime statue disseminate nel parco, rapiscono la fantasia e la portano lontano.
Villa Buonaccorsi al tramonto: Romanticismo e meraviglia
Poteva essere una serata dal titolo “Sogno di una notte di mezza estate” : l’aria calda e i giochi di luce al tramonto rendevano l’atmosfera decisamente magica.
il mio consiglio è quello di visitare la Villa almeno una volta al calar del sole, l’ora più bella per perdersi nel parco. Fantasticare a spasso tra i vialetti, tra il “giardino segreto” e la “grotta dei frati”, scattando selfie imitando i cipigli delle statue, potrebbe diventare uno dei passatempi più belli dell’estate. Attenzione!! Portare i bambini e vederli correre come mine impazzite nei grandi spazi può essere alquanto faticoso ma osservare la meraviglia nei loro occhi ripagherà lo sforzo del relax perduto. E tutto sommato, dei momenti e angoli di romanticismo si trovano comunque…
L’evento: Picnic con le stelle, a piedi nudi nel Parco
Emergenza Covid a parte, che ha reso leggermente più macchinosa la procedura di ingresso, l’organizzazione che ha visto coinvolte 3 agenzie di viaggi ( Bluma Viaggi / Scatola Magica Travel / Teorie e Vacanze) è stata puntuale e precisa. Lumini in mano, ci siamo diretti verso il terrazzamento più basso disseminato di palloncini- segnaposto per stendere le nostre stuoie. Accolti dalla tiepida notte, illuminata solo dalle nostre lanterne, abbiamo iniziato a spacchettare i cestini da pic-nic. Il dinner box curato dal Ristorante Catering il Pontino era abbondante e allegro. Non mancava nulla delle classiche proposte da scampagnata: focacce, lasagnette, patatine fritte homemade e panini. Tutto semplice ma di buona qualità e magari con qualche sfiziosa sorpresa. Gli stick di polenta e la maionese al lime sull’hamburger di scottona (che conferiva una nota leggera e agrumata) sono solo alcuni esempi.
A caccia di stelle con gli esperti
Finita la cena, con i bambini ancora appiccicosi di nutella per il graditissimo maritozzo inserito nel loro cestino, ci siamo trasferiti in una zona più a nord del parco dove la visuale del cielo era migliore.
Ad cccoglierci c’erano due esperti di astronomia che hanno iniziato a condurci a spasso nella volta celeste tra miti e leggende ( con il solito Zeus latin lover che faceva ingelosire la povera Era!). E osservando con un raggio laser le maggiori costellazioni, partendo dalla stella polare abbiamo riconosciuto Vega, attraversando Cassiopea fino a distingurere bene i pianeti Giove e Saturno.
A rendere tutto più magico qualche stella cadente. E chissà quanti desideri si sono incrociati in una sola notte…
Buono a sapersi: informazioni e prossimi eventi
- Nel Parco di Villa Buonaccorsi si organizzano Eventi e anche Cene Private. Per informazioni e Catering rivolgersi a:
Ristorante Pontino catering Via IV Novembre, 13 Potenza Picena Tel. 3289853677
———–
- Per scoprire altri Eventi organizzati nelle Marche e non solo nel periodo Autunno / Inverno
Bluma Viaggi Porto Potenza Picena Tel. 0733 686020 [email protected]
Scatola Magica Travel Ancona Tel. 071889679 [email protected]
Teorie & Vacanze Civitanova Marche Tel. 0733 811444 Lorellacastellani@