Gli amici mi chiamano FRA, mi piace sedermi a tavola e godermi un viaggio tra Gusto e Passione
Chi Sono
Viaggio nei piatti della mia vita
Sono stata Pane e Lonza dentro uno zaino Invicta “magnato” a 4 ganasce sulle Piagge di Macerata.
Sono stata Pizza di Altero trasportata in motorino senza casco e smangiucchiata al DAMS di Via Zamboni mentre ungevo gli appunti di storia dell’ Arte.
Sono stata Lobster with Black Beans su una spiaggia di Saint Martin nel primo di tanti viaggi ( “ fai da Me” e pagati da Lui)!
Sono stata Bagel a piedi nudi al Central Park di New York e Sushi Roll dei grandi Magazzini nel dopo scuola di Sydney.
Sono stata la Milano da bere, il Mojito e tacos di Brera, la schiscia veloce di quando giocavo a fare carriera in una grande agenzia pubblicitaria.
Sono stata curiosità: filetto di alce a Stoccolma, carne di coccodrillo, serpente e struzzo nei bbq cambogiani, bistecca di Zebu e carpaccio di springbok a lume di falò nella savana del Kruger.
Sono stata l’ insalatina scondita, le diete Dukan-tisanoreica-gruppo sanguigno-a zona di quando è iniziata la Sindrome di Barbie pelle ed ossa.
Sono stata fruttiana, crudista, vegetariana, vegana, per poi ritrovarmi incinta con una perenne voglia di cresce sfogliate d’urbino ripene di prosciutto crudo e ciauscolo.
Mi sono ritrovata mamma: evviva Marco Bianchi, i bambini si svezzano da soli e devono mangiare sano, aiuto le merendine ci invadono, bisogna sconfiggere i coloranti, il latte vegetale è un alleato, l’olio di palma è il nemico, lo zucchero bianco è droga, Banderas è un Bandito, la strada della perdizione conduce a Mulino Bianco.
Sono semplicemente Francesca, a volte ricercata creme brulee, anima dolce sotto uno strato duro, durissimo di zucchero bruciato. A volte “ignorante” vincisgrasso marchigiano, apparentemente complicatissima ma anche estremente genuina.
Cosa cerco? Equilibrio nei piatti e nella vita. Odio le cose scontate e amo le tentazioni.