Trascorrere una giornata al Parco zoo di Falconara con bambini: cosa fare, cosa vedere, dove mangiare e 3 cose assolutamente da non perdere!
Il sogno di Susi è stato sempre quello di guardare una giraffa negli occhi. Per il suo compleanno aveva deciso di festeggiare insieme a qualche scimmia e almeno un leone. E quando suo fratello ha scoperto che a Falconara c’è l’unica coppia di okapi (quella strana zebra vestita da giraffa) esistente in Italia, non sono stati più nella pelle.
Dopo poco, è partito l’out – out: “O ci porti nella giungla o a Falconara!”
Così, spiegando bene che gli animali nascono liberi e molto lontani dalla provincia di Ancona e che comunque quelli ospitati non vengono prelevati dalla natura ma da altre stutture zoologiche, ho deciso di trascorrere un sabato al Parco zoo di Falconara. Felice soprattutto del fatto che il Parco partecipi e sostenga diversi programmi Europei per la ricerca e salvaguardia di specie a rischio di estinzione. E naturalmente da foodblogger non potevo che testare anche il RistoZoo e il suo buffet…
Curiosità e notizie sul Parco zoo di Falconara
- ✔️ Lo zoo si estende per 60.000 mq e conta oltre 15 mila piante
- ✔️ Ospita circa 200 esemplari appartenenti a diverse specie tra Mammiferi, Uccelli e Rettili
- ✔️Gli animali ospitati al parco non vengono prelevati dalla natura
- ✔️ Sostiene progetti di conservazione “in-situ”, cioè nelle aree originarie delle specie selvatiche ( nello specifico legati alla salvaguardia dell’okapi, della giraffa e del ghepardo).
- ✔️ Svolge diverse attività didattiche come centro di educazione e sensibilizzazione alla salvaguardia della natura. Anche a distanza con incontri virtuali con lo Staff Didattico-Scientifico.
- ✔️ Si preoccupa del benessere animale offrendo a ogni specie idonei ambienti di vita, un’alimentazione e cure veterinarie specialistiche.
- ✔️ Svolge tutte le domeniche pomeriggio, da Aprile a Settembre, delle attività a tema per tutta la famiglia dove la scienza diventa divertimento. (momentaneamente sospese con il covid)
- ✔️ Organizza compleanni con allestimenti e intrattenimenti originali
Cosa da non perdere al Parco zoo! Cosa ci è piaciuto di più…
I Suricati e i Saimiri sono stati eletti all’unanimità gli animaletti più simpatici. Se vi capita di vederli mangiare sono schizzinosi come bambini e quando non gradiscono qualcosa fanno facce assurde! L’ibis eremita è l’uccello più particolare. I gibboni sono decisamente i più atletici e dispettosi: guardarli volteggiare e darsele di santa ragione è assolutamente più divertente di qualsiasi programma televisivo. La coppia di Okapi si sta piacendo (dopo che il primo maschio venuto allo zoo non era stato gradito dalla femmina e ha subito una sostituzione), e tutti si augurano la nascita di un okapino (prima o poi). E la giraffa, resta la più affascinante, così sproporzionata e “alla moda”. Neanche io sapevo che esistono 9 sottospecie classificate in base alla colorazione del mantello “super cool”.
Mi raccomando non perdetevi le schede tecniche sugli animali: peso, altezza, quanto dormono, cosa mangiano, come si riproducono e osservate anche le cacche. E’ davvero molto curioso e divertentente!
E il RistoZoo? Ecco dove e cosa mangiare…
Il RistoZoo è un luogo accogliente, arioso e informale aperto tutti i giorni con proposte alla carta, e il sabato e la domenica con menù a buffet a prezzo fisso. C’è spazio tra un tavolo e l’altro e si respira un po’ quell’aria vacanziera che fa sempre piacere. Io ho provato l’opzione buffet: un cameriere ti prepara il piatto secondo quello che chiedi e poi ti puoi alzare tutte le volte che vuoi per prendere ancora o assaggiare altro. Mi ha fatto piacere trovare una buona scelta di verdure, diversi piatti freddi sia di carne che vegetariani ( che con questo caldo sono decisamente la scelta migliore!) e la volontà di limitare lo spreco il più possibile. Ovviamente non mancano patatine fritte e il menù cucciolo, creato sulle esigenze dei più piccoli. Troverete anche un praticissimo Angolo delle Mamme , dove è presente un forno a microonde ed uno scalda biberon.
IL DETTAGLIO CHE FA LA DIFFERENZA! Le tovagliette con il cruciverba sul parco sono un piacevole intrattenimento. Tutti i bicchieri e i piatti sono completamente biodegradabili ( e anche questo non è cosa da poco!). Il personale è super disponibile e i dolcetti sono stra golosi! Chiedete a Tommi e Susi se hanno gradito la panna cotta i frutti di bosco… (Consigliatissima!)
Info Utili
Il Parco Zoo è aperto tutti i giorni da Aprile a Settembre dalle 9 – 19:30
Ingresso: 13 euro Intero / 10 ridotto fino a 10 anni
Tel. +39.071.911312