Cosa fare e vedere a Sirolo la perla godereccia della Riviera del Conero? 10 posti imperdibili e i consigli di FraGustoePassione su tipicità, soste golose e Ristoranti.
Sirolo non è da mezze misure, d’estate ti conquista alla prima passeggiata e viverlo è quasi una dipendenza. “Ci prendiamo un caffè in piazzetta? Sono arrivate le bancharelle! Quasi quasi vado a dare una sbirciatina al mare dall’alto. Andiamo a vedere due vetrine?”. Ogni scusa è buona per farci un giretto. Il brulichìo di gente, di accenti e turisti provenienti da tutto il mondo è contagioso.
MA COSA FARE A SIROLO PER VIVERLO AL MEGLIO? Ecco 10 posti da visitare con i consigli goderecci di una Foodblogger che qui ci abita e lo vive ogni giorno.
1. Una Golosa Colazione
Per la colazione a Sirolo c’è solo l’ imbarazzo della scelta. Se siete amanti delle tradizioni Sabbatini il forno storico del Paese, è un po’ nascosto ma ripaga i più curiosi con dei soffici maritozzi ricoperti di zucchero ed endorfine. Buono anche il pane e le crostate che oltre alla marmellata, da tradizione sirolese, hanno un ricco strato di mandorle. Se invece avete voglia di perdervi in un bancone pieno di brioche, paste e mignon c’è la Pasticceria Sirolese. Storico anche il Bar Pasticceria Jolly, dove vi consiglio una brioche alla crema, ma solo se non avete problemi di colesterolo perché qui col ripieno non si lesina!
2. Un Giro al Parco
Il grande Parco della Repubblica è un polmone verde all’interno della città e per chi ha bambini è meglio di una baby sitter. I più piccoli trovano scivoli, altalene in legno e qualche giochino più innovativo. Per i più grandi c’è la pista di pattinaggio dove improvvisare partite di calcetto o andare con lo skate. Il Parco è anche perfetto per una sosta gelato. La Gelateria il Bassotto è praticamente attaccata e provare il gusto Monte Conero è quasi obbligatorio, in alternativa c’è la nuovissima gelateria Quattrini ( consiglio gusto Ti sorprendo). Per una pausa più lunga e sofisticata, sempre all’interno del Parco, troverete L’Officina uno dei Ristoranti più moderni e chic della città, la cui terrazza è sempre molto ambita.
3. Un bagno di Sole alla spiaggia di San Michele
Dal Parco della Repubblica si scende per un ripido sentiero, raccogliendo qualche mora che profuma d’estate, fino al mare. Lo sguardo improvvisamente si apre, mentre la bocca si chiude in una O di sorpresa. Siete sbucati nell’incantevole e ampia spiaggia di San Michele, perfetta per un bagno di sole e di mare. E se vi prende fame? Ci sono una serie di Chalet ( da Marco, da Roberto, da Silvio) perfettamente integrati nel paesaggio con proposte veloci che faranno al caso vostro.
4. Un Selfie ai Sassi Neri
Se volete dimostrare la vostra tempra e vi piacciono le sfide vi consiglio di camminare scalzi da San Michele ai Sassi Neri (la sabbia è da principessine, ai sassetti prima poi ci si abitua! ). In caso contrario un bel paio di scarpette da scoglio sono altamente consigliate. I Sassi Neri sono un piccolo angolo nascosto di paradiso dagli scogli scuri e arrotondati. Qui è d’obbligo scattarsi un meritatissimo selfie, se volete anche senza veli visto che non sareste né i primi nè gli ultimi nudisti in zona.
5. Una Escursione alla Spiaggia delle Due Sorelle e dintorni
Dal Porto di Numana partono gite in Barca alle due Sorelle. Se volete vivere un’esperienza autentica e non fermarvi alla spiaggia più famosa vi consiglio Me Piace Joy’s Boat o il gozzo Oro del Conero Boat, con tanto di aperitivo, tramonto e racconti sul mare. In alternativa per gli sportivi, si può noleggiare allo stabilimento Silvio Sud una canoa o un sup per raggiungere via mare quelle che sono considerate le calette più ambite. Le 2 Sorelle, 2 grandi affascinanti “iceberg” di roccia che svettano dal mare, è sicuramente la più confortevole ma anche la più inflazionata. Per avere più privacy consiglio la spiaggia dei Gabbiani e dei Lavori: luoghi ideali dove dimenticarsi del resto del mondo (anche perché il cellulare generalmente non prende!).
6. Un Tuffo e Pranzo a Spiaggia Urbani
Per un altro bagno di sole, c’è spiaggia Urbani, più comoda perché facilmente raggiungibile anche con l’auto (di parcheggi ce ne sono un paio a pagamento più o meno vicini). Le suggestive grotte naturali, il piccolo molo da cui in tanti si tuffano e gli allegri ristoranti sulla spiaggia (Vittoria, La Grotta, La Paranza) ne fanno una meta privilegiata. Tra le specialità di mare vi propongo di assaggiare la pentolaccia di crostacei e molluschi e gli spaghetti con i famosi moscioli selvatici ( non chiamateli cozze! ). Sono da qualche anno presidio Slow food e si pescano solo tra maggio e settembre nella zona tra Portonovo e Sirolo. Al calar della sera c’è il nuovissimo e ricercato Casacon, appena inaugurato, il luogo ideale per trovare un po’ di mondanità tra un cocktail e l’altro e concedervi una seratona danzante con Deejay.
7. Una visita alla Badia di San Pietro al Conero
Dopo questa mezza giornata di mare è giunto il momento di esplorare il Monte Conero. Salite per i curvoni e arrivate fino alla cima. Obbligatorio passare l’imponente arco e vistare l’incantevole chiesetta romanica Badia di San Pietro al Conero con annesso il vecchio monastero dei Benedettini. La forma essenziale “senza tetto a punta”, l’affascinante cripta e i capitelli delle colonne uno diverso dall’altro ricchi di motivi floreali e mostruose incantevoli creature, vi stupiranno. Dal sacro al profano, se passate di qui all’ora di pranzo una grigliatina o un panino con salsiccia al Bar Conero, a la Cima o a Metà Monte è consigliatissimo. Per una sosta più sostanziosa, imperdibili e intramontabili sono anche gli gnocchi e le tagliatelle al ragù della Trattoria Conerello.
8. Escursioni a Belvedere Nord e Pian Dei Raggetti
I sentieri del Conero sono decisamente affascinanti da percorrere a piedi o in mountain bike e sono adatti sia ai principianti che ai più esperti. In stagione consiglio di approfittare di uno dei tanti alberi di corbezzolo per assaggiare il piccolo frutto globoso (dal greco Kòmoros che per molti ha dato origine al nome “Conero”) e percorrere il sentiero fino a Belvedere Nord o Pian dei Raggetti. Sarete ripagati da una vista mozzafiato dal mare ai Sibillini. Se di vedute panoramiche non siete sazi, vi consiglio di prenotare l’esclusivo tavolino “isolato” solo per due al Ristorante La Ginestra in Fiore. Difficilmente troverete un posto più romantico! Molto carine anche le colazioni gourmet.
9. Una passeggiata “giù pei Vigoli”
Stretti tra le mura, vivaci, pieni di fiori e con qualche gatto e lenzuolo steso, i Vicoli sono uno dei posti più fotografati di Sirolo. Non si può non amarli soprattutto quando si aprono le cucine della storica Trattoria Sara, del Ristorante della Rosa. Lì affianco trovate anche l’innovativo Pa’ un bel Po’ (per gli amanti dello street food e dei panini belli goduriosi di pesce). E ancora, l’affascinante e romantica Locanda Rocco. Profumi di raguse in porchetta, brodetti della tradizione e fritturine miste dell’adriatico si mescolano lasciando chiunque inebriato e felice. Mi raccomando tornando in Corso Italia, andate a salutare Elgide alla Latteria, attualmente il negozio più storico di Sirolo e perchè no, prendete un cartoccio di olive all’ascolana calde calde alla Bottega dei Sapori Nostrani. Rimanendo in Regione imperdibile il tagliere di marchigianalità alla Drogheria di Elena che con un bicchiere di Rosso Conero ( buono!) ci cantano. Se invece volete sedervi in un posto easy, fuori dal caos, per bere una birretta artigianale e fare buone chiacchere tra amici, io vi consiglio Mi Và, Fra Piada e Cassone ( in Via Dante 2B vicino al Coal, unico supermercato in centro di Sirolo). Qui troverete, oltre alla sottoscritta che vi darà dal vivo le dritte del giorno, piade classiche o gourmet riempite con tipicità locali e tante sfiziosità.
10. Tutte le strade portano in Piazzetta
La Piazzetta é l’ombelico del Paese, quello dove si affaccia la Chiesa di San Nicola di Bari col suo bel campanile. Qui ci si viene per scambiare due chiacchiere, per far correre i bambini, vedere spettacoli, prendere uno spritz allo storico Bar Il Grillo o un aperitivo accomodati su uno dei tantissimi tavolini dei ridenti locali e bar che popolano la piazzetta. Qualche esempio? La Taverna, L’Oasi, Love Caffè centrale, Bar Gelateria del Conero e la nuovissima Antipasteria di Mare con sfiziose tapas di pesce a tutte le ore. E ancora, qui si può fare scorta di paccasassi e tipicità nei negozietti che vendono il meglio delle Marche ma soprattutto affacciarsi al Balconcino di Sirolo con vista Conero, in cui scattare la foto-cartolina dell’estate Sirolo 2024!