idee di Biscotti “innamorati”: cuori di frolla al cacao e rossi di alchermes, farciti con gelato o inzuppati nel cioccolato fondente
San Valentino é la festa degli innamorati e per una mamma è l’occasione di trascorrere un pomeriggio a “pasticciare” con tanti stampini a forma di cuore e una buona dose di fantasia.
La mission? Creare biscotti tricolors, trasformarli in biscotti gelato, inzupparli nel cioccolato fondente, farne dei golosi chupa –chups ripieni e regalarli a chi vuoi tu!
La ricetta della frolla è sempre quella di nonna Patti che con la solita pazienza apre il suo libro magico e insegna a un gruppetto di bambini entusiasti i segreti della sua cucina.
INGREDIENTI PER LA FROLLA
- 2 uova
- 100 gr di zucchero integrale di canna
- 250 gr di farina di tipo 2 (io ho utilizzato la farina “San Valentino” Italcer )
- 80 grammi di farina 00
- 80 grammi di olio di semi di girasole
- Scorza di limone grattugiato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Mescola gli ingredienti solidi, aggiungi le uova, l’olio e lavora. Dividi l’impasto in tre parti: su una aggiungi cacao amaro, nell’atra alchermes e l’altra parte lasciala al naturale. Stendi i tre impasti e forma dei cuori colorati di varie dimensioni con gli stampini. Inforna a 170 gradi per 15 minuti circa. Una volta freddi, inzuppane alcuni (per metà cuore) in cioccolato fondente fuso, sciolto in un tegamino a bagnomaria.
PER LA FARCIA DEI BISCOTTI GELATO
- Montare 300 ml di panna e successivamente aggiungere 150 grammi di latte condensato, e continuare a montare per 1 minuto. Riempire due biscotti, livellare e mettere in frizer.