Petto di pollo con verdure, spezie e legumi. Piatto unico veloce e gustoso per continuare le mie lezioni di cucina a distanza con Chef Aurelio Damiani
Spesso quando a pranzo non so cosa cucinare tiro fuori dal freezer il classico petto di pollo. Nell’immaginario comune il petto di pollo è visto come piatto banale ma pratico. In realtà, proprio per il suo “essere neutro” si presta a varie preparazioni e può regalare soddisfazioni inaspettate. Lo dimostra questa semplice ricetta di Aurelio, leggermente speziata che abbiamo replicato con facilità e che è stata super approvata anche dai bambini.
Ingredienti per 4 persone
- petto di pollo (400 grammi circa)
- cavolfiore bianco medio
- 200 g di ceci bagnati e lessati
- 10 pomodorini
- Una cipolla rossa piccola
- Un cucchiaino di paprika dolce
- Un pizzico di noce moscata grattugiata
- Un pizzico di pepe bianco
- Un chiodo di garofano (da eliminare a fine cottura)
- Uno spicchio di aglio (da eliminare a fine cottura)
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sale e olio evo
Come si prepara
Mettiamo 4 cucchiai di olio in una padella capiente con uno spicchio d’aglio. Appena comincia a soffriggere aggiungiamo il cavolfiore tagliato a cimette piccole. Lasciamo cuocere lentamente per qualche minuto fino a quando non si sia ammorbidito. Aggiungiamo il petto di pollo tagliato a cubetti, i ceci già bolliti ( io ho utilizzato i ceci dell’Azienda Agricola Braconi di Agugliano) e insaporiamo il tutto con le spezie. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco, i pomodorini tagliati in quattro e lasciamo sul fuoco fino a quando il pollo non è cotto. Impiattiamo guarnendo con la cipolla rossa tagliata sottile.
Buon appetito!