Bruna Bistrò è un localino di Senigallia dall’atmosfera informale, accogliente e divertente. Lo gestiscono ragazzi giovani ma con una famiglia “bella tosta” e radici ben radicate.
Ho chiamato così il mio ristorante in onore di Bruna, mia nonna, cuoca storica senigalliese con mezzo secolo di cucina alle spalle. Lei mi ha insegnato tantissimo come molto mi insegna ogni giorno la mia città che è sempre in fermento. Sono orgoglioso di essere Senigalliese. Micheal
E’ con questa determinazione che Michael Baccani mi parla del suo locale e della sua idea di cucina: creare piatti che esaltino antiche ricette marchigiane, partendo da un’idea di base semplice, semplicissima. “Se il pesce è buono, un filo d’olio basta e avanza”. Nonna Bruna docet.
Michael ha aperto il suo Ristorante poco prima della pandemia e da subito ha dovuto confrontarsi con l’arte della flessibilità e dell’improvvisazione. Cosa lo ha “salvato”? Il poter contare su un team di gente affiatata tra cui sua sorella Arianna in sala, grande appassionata di vini che si è tuffata nel suo progetto con grande entusiasmo. E naturalmente il sostegno e i feedback positivi di chi è andato a trovarlo, una ricarica di energia importante anche nei momenti più tosti.
Cosa assaggiare dal menù?
Io vi consiglio di iniziare con gli antipasti freddi di mare ( se andate in famiglia piacciono molto anche ai bambini!). Vi arriverà un lungo piatto rettangolare super colorato e pieno di piccole proposte sfiziose, dalla focaccia fatta in casa con sgombro cotto a bassa temperatura al cracker con tartare di tonno e guacamole. Tutto il piatto è pensato come divertente gioco di consistenze, in un’ alternanza di crunchy e cremosità, da mangiare quando si può con le mani. Particolarmente fresco il carpaccio di spada marinato con zucchero di canna, menta e lime a ricordare i sentori del mojito. A chi preferisce gli antipasti caldi, consiglio la coda di rospo in porchetta con il guanciale croccante in un connubio goloso e reso caratteristico dal finocchietto selvatico.
Per gli amanti della tradizione, le tagliatelle Bianco Mare di nonna Bruna sono un’istituzione. Il gusto pieno, godurioso e avvolgente di una volta torna prepotente in bocca a riaccendere tanti ricordi. Un secondo che non delude nella sua semplicità è la tagliata di tonno: si scioglie in bocca insieme ai pistacchi di bronte regalando un piacevole sorriso.
Poi arrivano i dolci e Michael qui mi stupisce davvero. Il pre-dessert è un divertente lollipop alla menta che fa impazzire i bambini. La bavarese al frutto della passione è fresca ma anche intrigante. Standing ovation per la rivisitazione di zuppa inglese con una sorta di uovo all’occhio di bue di cioccolato fondente che esplode al centro della composizione lasciandoti confusa e felice. Ma non basta, tenetevi un ultimo posticino perché non potete non assaggiare il cioccolato areato. Dolce apparentemente semplice ma con una grande ricerca dietro. il cioccolato viene temperato e poi sifonato, messo sottovuoto e raffreddato per creare le famose bolle. “Pucciato” nella spuma di pistacchio di Bronte è lussurioso alla ” nove settimane e mezzo”.
Aangolo con, Lungomare Dante Alighieri 20-22, Viale P. Bonòpera, 43, Senigallia AN