Locale ha impostato tutta la sua comunicazione e cucina sul km zero e sulla stagionalità. Lo so, in molti adesso ostentano di utilizzare prodotti biologici e regionali super selezionati: sono d’ accordissimo, va di moda. Ma la “sfortuna” é che siamo in una Regione ricchissima di cose da dire e da offrire a livello “locale” che, se vuoi farlo seriamente, é impossibile risultare banali.
Conosciamo Luca
Luca Tornatola è il titolare del Ristorante Locale, ed è conosciuto in zona per aver gestito per anni Biopiù, un fornitissimo negozio di prodotti Biologici di Recanati, con altre 2 sedi a Castelfidardo e Osimo. Da fine Aprile 2019 si é lanciato in questa nuova avventura che porta avanti insieme a Gianluca Guidi, lo chef. Le sue doti in sala? Cortesia, disponibilità e un sorriso contagioso! Mentre il “segreto” in cucina? Prendere piatti classici e tradizionalmente poveri e provare sempre a vestirli di colore, con giochi di consistenze e leggeri contrasti.
E se c’é un “Locale” nuovo, perché non sperimentarlo
Eccomi qui (con l’immancabile combriccola) da Locale, nel centro storico di Recanati, pronta a lasciarmi tentare da una Carta non infinita ma assolutamente ispirante: dalla terra al mare, dai crudi ai ricercati piatti “gourmettosi”, dall’aperitivo ai dolci golosi, dietro ogni piatto traspare un’attenta ricerca. Cosa mi é piaciuto di più?
La Location elegante ma easy
Immaginate un palazzo storico ristrutturato alla perfezione con circa 40 posti a sedere, curato nei minimi dettagli, moderno e di design. Elegante sí ma senza risultare “spocchioso”. Adatto ai bambini? Forse è più da coppia, ma i bambini sono comunque i benvenuti con tanto di giochi in legno per trascorrere il tempo e piccole attenzioni a loro dedicate (lo stecco di gelato bio da scegliere personalmente in cucina é solo un esempio). Peccato che il Locale non abbia “un fuori”, cosa che magari d’estate potrebbe penalizzarlo un po’, ma superata la titubanza iniziale e una volta varcata la soglia, risulterà un posto sicuramente intimo e piacevole.
La Carta alcolica
Dai vini tutti naturali e spesso insoliti e biodiamici ai cocktail rivisitati alla marchigiana, c’è una ricerca attenta e una buona scelta. A guidare la selezione la preferenza per le piccole aziende che lavorano artigianalmente e con passione. Io mi sono lasciata consigliare da Luca e ho fatto strabene! Ho assaggiato un Americano con Amaro Sibilla e Ginger beer che mi ha lasciato il sorriso e predisposto il palato per i vini successivi. Ho scoperto il verdicchio classico superiore Evelyn non filtrato di Accadia e il Bronner (una delle pochissime concessioni fuori regione) fruttato con sentori di miele. E poi ho viaggiato in Slovenia, dove Luca ha trovato Stranice Burja un blend di Malvasia, Ribolla e Ritzling aspro e ricco di sfumature che non poteva non farmi assaggiare…
Cucina, piatti, sperimentazioni
Non posso negare che nella sua semplicità la cialdina con spuma di parmigino olive nere e limone candito utilizzata come “Benvenuto” sia un piccolo incipit equilibrato di tutto rispetto. Come ho continuato? Capesante scottate con crema di carote che hanno trovato un’interessante accostamento con la riduzione di vino rosso e ancora più intrigante il carciofo croccante con salsa di parmigiano e uovo. Gli spaghettoni Carla Latini cacio e pepe erano belli carichi, formaggiosi e saporiti (…e anche abbondanti), alleggeriti nella loro “ignoranza” da una tartare di gamberi. Il secondo (anteprima del nuovo menu che partirà dal 5 marzo) era più soft: coda di rospo cotta a bassa temperatura con spinacini. E come dolce, ho assaggiato la bavarese con cuore di lamponi, glassata al cioccolato fondente resa originale dalla presenza di un goccino di olio e un pizzico di sale. Nota di merito per la scelta dei ricercati piatti “Terre d’Autore“, tutti diversi e fatti a mano e per il simpatico porta pane trasparente (un po’ spaziale), creato appositamente per contenere i piccoli panini di forma tonda proposti da Locale.
Bravi ragazzi, il LOCALE ha ottime potenzialità e voi avete tanta voglia di fare…quindi da parte di Fragustoepassione un grande in bocca al lupo!!
Viale C. Battisti 28/a (14,07 km) Recanati