Ristoranti e Trattorie tipiche Marchigiane dove mangiare carne alla griglia e alla brace
Carnivori marchigiani ( e non solo), amanti della brace, appassionati di griglia, fuoco e fiamme Benvenuti!
Il mio tour in giro per la nostra Regione oggi ha come protagonista la Carne: dalle costate alle costarelle, dalla vacca al maiale, dall’Italia al mondo. Quali saranno, tra tutti i ristoranti che mi avete segnalato quelli che più avranno stuzzicato la mia attenzione e il mio appetito? Andiamo a scoprirli…
L’ Artigiano della Carne Civitanova
Avete voglia di una cena di carne un po’ particolare? Andate a Civitanova all’Artigiano della Carne, un localino rustico ma intimo di pochi posti ma con almeno 46 tipi di carne diverse (a seconda della disponibilità) e oltre 150 etichette di vini, per vivere un’esperienza originale, rilassante e senza fretta. Dietro ai fornelli incontrerete Oriano che cucina per vera passione e si diverte a sperimentare.
Specialità Carne alla Brace. Cosa Ordinare?
Potete iniziare con un antipasto. Tra le nuove tartare trovate quella con bufala e funghi e quella alla pizzaiola con il divertente gioco caldo-freddo. Vi consiglio anche i taglieri XXL, soprattutto quelli con le specialità di cinghiale o i più stravaganti con prosciutto di alce e salamini di cervo. Ovviamente un vino rosso corposo è d’obbligo per accompagnare una bella degustazione di brace. Sulla scelta della carne andrete sicuramente in crisi. Se volete vivere un’esperienza estrema gourmet trovate zebra, renna e canguro. Io ho scelto una via di mezzo con una buonissima tagliata di angus uruguaiano “più classica” e una invece più particolare di coccodrillo, per rivivere un po’ il viaggio in Cambogia dove l’avevo assaggiata per la prima volta! Piacevole tra l’altro l’idea di servire le carni con sali di tutti i tipi e salsine di accompagnamento. Anche l’olio di tenera ascolana è un valore aggiunto. In più è stata la mia prima volta di wagyu giapponese, una grassezza e tenerezza che vale oro. Ne bastano 100 grammi altrimenti portafogli e colesterolo vi imploreranno pietà…
L’Artigiano della Carne Viale IV Novembre 34/36 Civitanova ( Aperto solo a Cena)
Ristorante con Brace: La Collina del Lago Senigallia
“ il cliente è sacro come le mucche in India”
A Montignano, nella campagna di Senigallia, la Collina del Lago è un grande casolare con 220 coperti interni e uno spazio immenso all’esterno. Nonostante il locale sia dal 2008 una vera “macchina da guerra” e macini prenotazioni, riesce comunque, sotto la guida impeccabile di Patrizia e Sandro, a funzionare perfettamente offrendo ai singoli tavoli l’attenzione e i vizi che meritano. Tutto è fatto in casa ed espresso e nonostante ci sia chi viene esclusivamente per assaggiare i bucatini dentro la forma di grana, la vera specialità è la brace. La carne qui è un culto: troviamo tutte le razze esistenti al mondo, dalla marchigiana al Kobe. I camini sono a vista, uno interno e uno esterno. Alla brace c’è Sandro che coordina una squadra ben formata. Il suo segreto? Ricerca continua e instancabile dei migliori fornitori, materia prima top, legna buona, grande passione e una grande donna al fianco.
Specialità alla Brace: Cosa ordinare?
Sicuramente gli intenditori devono sperimentare e osare. Io mi sono lasciata consigliare da Patrizia che mi ha proposto due carni a confronto: una matura, la Rubia gallega, ossia l’originale vacca vecchia galiziana (perchè adesso c’è una grande rivalutazione delle carni “belle stagionate dai sapori forti”) e il bisonte Canadese più giovane e “succoso”. Eccezionali le costarelle cotte a mo’ di Asado: 5 ore a una certa distanza dal fuoco. Tutto il maiale, dai prosciutti alla carne, viene preso da un fornitore locale che lavora una selezione di tagli di primissima scelta e ancora in maniera artigianale: la Salumeria dell’Abbazia Chiaravalle.
Il consiglio in più? Godetevi i liquori offerti col caffè, un giro di bananino e liquirizia non credo faccia digerire ma mette di buonumore.
La Collina del Lago Via della Draga, 9, Montignano AN (aperto a cena e la domenica a pranzo)
Ristorante con Brace: Country House I Gelsi Macerata
Siamo in un Casale del 1700 nato come stazione di Posta e oggi sapientemente ristrutturato con 2 sale interne raccolte e accoglienti. Il Ristorante, a conduzione familiare, offre anche un grande spazio esterno, con un delizioso porticato che ispira cene estive in bella compagnia e risulta ideale per lasciar “sfogare” i bambini mentre i genitori si rilassano. Ad accoglierci troviamo Pietro e Francesca uniti da una doppia passione: quella per i cavalli e quella per la cucina. Alla brace, il punto di forza del locale, ci pensa Pietro che con cura certosina e mano esperta coccola e gira i vari tagli di carne, da lui scelti e frollati personalnalmente, per toglierli dal fuoco esattamente nel momento in cui raggiungono la cottura perfetta. Ho chiesto: C’é un segreto per una buona brace? Grande passione e qualità della materia prima, legna giusta e un ottimo vino di accompagnamento. E come dargli torto…
Specialità Brace: Cosa ordinare?
Tagliata, sfilettata, costata, fiorentina sicuramente non deludono ( “succose” e rosse all’interno come è giusto che sia). Le migliori razze italiane con attenzione alla marchigiana girano tutte, ma troviamo anche qualche escursione nel mondo. Non aspettatevi la classica grigliata ma se amate mangiare con le mani, potrete rifarvi con arrosticini di angus e agnello a scottadito.
Il consiglio in piú? Non solo griglia, gli amanti della carne dovranno anche sperimentare: stinco di maiale e maialino cotto in un forno a legna del 7OO. E Nonostante il pane fatto in casa sia eccezionale, una crescia calda calda di accompagnamento va necessariamente ordinata!
I Gelsi Loc. Acque Salate, 24, Macerata (aperto pranzo e cena)
Ristorante Villa Nappi Polverigi: specialità griglia
Una famiglia affiatata in cucina e una bella squadra in sala sono gli ingredienti della nuova gestione di Villa Nappi. La dimora storica del 1200, orgoglio di Polverigi, dopo 5 anni di stop è tornata in fermento. In cucina c’è Stefano, cuoco eclettico che divide la sua passione tra i fornelli e la barca a vela. Dopo un’esperienza di 36 anni come Titolare di Gigetto, un altro storico ristorante di Polverigi, si è buttato in questa nuova avventura coadiuvato da sua moglie Fiorella esperta di primi: i suoi cannelloni classici si vocifera siano eccezionali!
La cucina che viene proposta è tradizionale marchigiana: dagli gnocchi fatti a mano al baccalà, dai fagioli con le cotiche alla carne alla griglia, la loro specialità.
Carne alla Griglia: Cosa ordinare?
Qui non parliamo di brace perchè la struttura storica e Sopraintendenza pongono dei limiti, quindi le carni vengono cotte sulla griglia e sulla pietra lavica che non rilascia fumo. Cosa propongono? Oltre alla grigliata tradizionale “alla marchigiana”, si può scegliere la scottona italiana di un allevamento veronese e alcune razze internazionali (presenti a rotazione): per ora l’angus irlandese e la charolaise francese . Davvero buona la “simil picanha” Argentina (perché il taglio utilizzato è lo spinacino, leggermente più piccolo ) che comunque risulta una chicca: tenerissima e succulenta… assolutamente da provare!!
Il consiglio in più? Non potete andare via senza aver assaggiato pizza, schiacciate e la biscotteria secca fatta in casa servita su un simpatico tagliere a forma di Marche!
Ristorante Villa Nappi Via G. Marconi, 75, Polverigi AN (aperto la sera e sabato e domenica anche a pranzo)