Pacha Mama Bio a Recanati: Idee Dolci e Salate, Biologiche e veg- friendly
Basta col solito cappuccino e Brioche! Estratti, torte con farine alternative, lievito madre e tanta fantasia. Ecco gli ingredienti proposti da Pacha Mama Bio per le colazioni e merende di bambini e non solo…
– “Facciamo un gioco! Oggi Mamma vi porta in un posto nuovo a fare merenda, mi raccomando fate i bravi e come unico compito avete di assaggiare e dirmi cosa vi piace di più da 1 a 10..”. Al grido “ Siiiiii!!!” Con tanto di saltino di felicità siamo saliti in macchina alla volta di Recanati.
È iniziata così la nostra seconda giornata alla scoperta di Pacha Mama Bio, l’originale Bistró-Market con cucina vegetariana biologica. L’ intenzione era quella di guardare il locale attraverso gli occhi dei bambini ma non solo, anche con quelli di una mamma alle prese con l’inizio della scuola e con le fatidiche quanto affliggenti domande: “Quale sarà la colazione migliore? Cosa posso dare ai bimbi per una merenda golosa ed equilibrata?“
La colazione da Pacha Mama Bio: Basta con la solita brioche!
Se sei una persona dal palato curioso fare colazione da Pacha Mama Bio può diventare un’ esperienza assolutamente gratificante e divertente. Scordatevi il bancone con le solite Brioche che differiscono solo nel ripieno e nelle creme. Scordatevi anche dei colori delle torte fintamente fluo, pannose, zuccherose e fin troppo appariscenti. Qui la tinta predominante è il marroncino chiaro di una farina semintegrale leggermente grezza di tipo 2 con cui si fa la maggior parte dei dolci. Le Brioche a mio parere sono meravigliose ( anche la versione alla curcuma!); realizzate con lievito madre hanno una consistenza poco “fuffosa” ma assolutamente golosa al morso. Sono Tutte Vegane: niente latte ( sostituito con bevanda di soia), niente burro e niente uova come l’80% dei dolci di questo locale, anche se un ciambellone marchigiano tradizionale della nonna lo troverete sempre. Un altro prodotto universalmente apprezzato da grandi e bambini è le crostata, sempre in versione vegana con l’olio al posto del burro, sia con marmellate biologiche che con crema di nocciole. Tommi e Susi hanno detto che le crostate qui sono meglio di quelle di Nonna Catia, e giuro che l’avversario era tosto!
Passato il primo step, vi consiglio di spingervi oltre e iniziare ad assaggiare dolci più particolari. Potete provare con le torte o i muffin di farina di riso, ideali per chi è intollerante al glutine. Avviso che le prime volte potreste pensare che manca dolcezza (l’unico dolcificante utilizzato è il malto di riso), ma prendendoci confidenza vi renderete conto che, eliminando la quantità eccessiva di zucchero che omologa un po’ tutte le proposte della pasticceria tradizionale, si distinguono e apprezzano molto di più i sapori originali.
Ancora più ardite ( forse per i bambini anche troppo) sono le torte con miglio sia nella versione ciocco-banana che pesca e mandorle, ma per noi mamme che in pausa pranzo andiamo in palestra possono essere un buon sostituto della barretta energetica. Da asporto per l’ufficio vi consiglio anche il dolcetto monoporzione al caffè e mandorle, anche quello offre una buona e golosa carica di energia!
Basta col solito cappuccino! Cosa bere a colazione e merenda…
Anche il classico cappuccino con latte vaccino da Pacha Mama Bio può essere stituito con bevanda di mandorle, avena e nocciola. Via libera anche agli estratti, ideali sia per colazione che merenda. Noi abbiamo assaggiato quello di mela, uva e carota per rimanere fedeli alla stagionalità. E ancora, se vogliamo prenderci un pomeriggio tra amiche o in solitudine per una sana e giusta pausa lettura ( sempre più impagabile!) si potrebbe andare da Pacha Mana Bio con un bel libro (o sfogliarne uno della loro fornita biblioteca acquistabile) e intanto esplorare il magico mondo del tè e delle tisane.
Il mio carcadè accostato alla biscotteria secca tra cui spiccano i cantuccini di farina semintegrale o la treccia alla curcuma, era perfetto. Ma ancora meglio sono le fantasmagoriche ciambelline di vino e anice ( sempre veg ma assolutamente libidinose!) . Se poi la merenda si trasforma in apericena ci sarebbero una serie di birre e vini biologici biodinamici da degustare ( ma questo è un altro paio di maniche e sarà argomento di un’altra storia…)
Non solo dolce. Il mondo del salato biologico vegetariano
Se a colazione le nostre abitudini ci portano a propendere per il dolce, sicuramente a merenda potremmo scoprire il mondo del salato. Le pizze ( sempre con farina di tipo 2 e lievito madre) hanno un impasto corposo e i condimenti sono dai più classici ai più estrosi con tante verdure di stagione. Occhio! La cipolla c’è spesso anche se non si vede, se non ne siete amanti meglio chiedere. Anche le focacce ripiene sono interessanti, noi abbiamo assaggiato quella con zucchine, carote e capperi. Tutte perfette da mettere nello zainetto anche per una appetitosa ricreazione a scuola.
E se vi ho messo un po’ di curiosità, vi avviso che presto da Pacha Mama Bio si partirà col brunch e allora ci sarà modo di mixare dolce e salato e di assaggiare di tutto un po’…
Pacha Mama Bio Via del Mare, 28, Recanati, MC
Aperto dal lunedì al sabato Telefono 071 757 6420
|