Classica, creativa, marchigiana o vegana? Tra i milioni di versioni di colombe che affollano web e negozi io ne ho selezionate 4 (di Ancona e provincia) che sapranno accontentare tutti i palati…

Quella della colomba è una storia simpatica e nasce da un’ esigenza di recupero. È stato il direttore creativo della Motta a inventare il dolce simbolo della Pasqua. Ci troviamo a Milano nei primi del ‘900 e non utilizzare per un anno le macchine acquistate per realizzare i panettoni sembrava un peccato e così il reparto marketing del sig. Motta si inventa un dolce mooooolto simile, ugualmente sofficioso e profumato ma, per non scopiazzare troppo, almeno con una forma diversa. Nasce così la colomba. Quella classica, una nuovola di burro ricoperta di glassa di mandorle per me resta imbattibile ma ogni anno, da curiosa quale sono, mi diverto a scoprire anche nuove versioni.

COLOMBA CLASSICA  DI CLAUDIO API

Claudio Api Colomba artigianale

Se conoscete Claudio Api, il titolare dell’Arnia del Cuciniere di Falconara, saprete che nutre un amore folle – quasi un’ossessione per tutti i lievitati. Il rischio di andarlo a trovare è quello di perdersi nella giungla della fermentazione e di ritrovarsi inevitabilmente un panetto di lievito madre “spacciato” in tasca.

La sua colomba tradizionale rispecchia la totale tradizione di questo dolce. Nessun segreto, solo tanto tanto amore e ingredienti selezionatissimi. Per l’impasto Api utilizza una farina di forza “Omega” Molino Paolo Mariani di Barbara e il licolí: lievito madre in conservazione liquida. Aggiunge poi i tuorli (pochi alla volta) ed infine il burro (tassativamente di latte crudo).  L’impasto viene fatto maturare per 12 /13 ore a 28 gradi finchè non triplica. A questo punto si aggiungono tutti gli altri ingredienti come belle statuine  in sequenza e, ultimi ma non ultimi, gli speciali canditi di arancia artigianali di Riccardo Pelagagge. Prima di “volare” in forno la colomba  fa un’altra bella lievitazione e le viene aggiunta la classica glassa.

Lo confesso: sono una spiluccatrice folle e compulsiva di zucchero in granella e mandorle:  mi approfitto della calotta lasciando la colomba nuda senza pietà … ( e a casa mia non sono la sola)!

colombe dolci, salate, classiche, creative

La novità di quest’anno? Api ha realizzato in anteprima una  colomba della nonna con fichi secchi e sapa La Bona Usanza: un’esplosione di Marche e tradizione (anche questa  assolutamente da provare!!! )

Costo: 25 euro  1 kg 
Dove Acquistarla: Arnia  del Cuciniere ( Falconara) – su prenotazione 

COLOMBA PRIMAVERILE DI FROLLA

Colomba Frolla

Frolla non ha bisogno di presentazioni. Più che un forno o microbiscottificio (come è scritto sui social) è un grande progetto di vita. Il laboratorio capitanato da Jacopo Corona e Gianluca di Lorenzo, affiancati dal noto pasticcere Gianni Lombardi, vede coinvolti ragazzi disabili che ogni giorno seguono le ferree regole della pasticceria per realizzare piccoli capolavori.

Le novità di Pasqua ?

Oltre alla colomba classica e alla versione ai tre cioccolati (nata sulla scia del successone del panettone), la grande novità di quest’anno è la versione primaverile (e molto femminile) con cioccolato bianco e fragoline di bosco. Le fragoline, che vanno a sostituire i classici canditi, in realtà sono delle gelee di frutta che in cottura si sciolgono leggermente conferendo una sensazione morbida, gommosa, profumata e anche un po’ spiazzante. L’impasto soffice e tradizionale è invece dato dallo storico lievito madre di Gianni Lombardi, che ha ormai alle spalle quasi mezzo secolo di vita e che viene curato e accudito come  un figlio. Nota di merito anche per l’originale scatola floreale con comodo elastico realizzata in collaborazione con Cristian Pack.

Costo: 30 – 35 ( con scatola ) 1 kg
Dove acquistarlaFrolla Lab

COLOMBA MARCHIGIANA DI LUVEGA

Colomba Marchigiana Luvega

È la prima ed esclusiva  colomba al verdicchio mai realizzata. Si chiama Luvega, viene da Matelica, e sono stata invitata  ad assaggiarla in anteprima da Daniele Orsi, l’ideatore. Intanto vi rassicuro che  (ahimè! ) non sono ubriaca  perché non è alcolica ( confesso che in periodo di zona rossa, un goccino di verdicchio nascosto nella colomba sarebbe andato giù bene!). Il vino lascia in realtà solo un leggero retrogusto e viene utilizzato perchè aiuta a migliorare la fermentazione. Cos’ ha di speciale? Innanzi tutto ha 72 ore di lievitazione, utilizza lievito madre e ingredienti solo marchigiani.  Ma la vera particolarità è la presenza di squisite albicocche semi candite ( in grandi e gustosi pezzettoni, prive di aromi e lavorate a freddo con un metodo innovativo) che vanno a sostituire i classici  canditi conferendo alla colomba personalità e carattere.

Costo: 25 euro 800 grammi
Dove acquistarla : Impastando con Luvega

COLOMBA ALTERNATIVA DI ZUCCHERO A VELO’

Colomba Veg Zucchero a velò

È stata battezzata la Colomba “del Pià” la colomba che Zucchero a Veló, il più creativo Bistrò-Bakery di Ancona, ha dedicato al quartiere che lo ospita. Che cos’ ha di originale? Innanzitutto è una versione salata, è super colorata e pure vegana. Ma non è tutto, ha fatto letteralmente invaghire  il noto Gabbiano Anconetano. Pare che sia stato un colpo di fulmine e  lui l’abbia definita : “bona un bel po’ !” , ideale per superà sto momento di magó! Come mi spiega  Elisabetta Pincini  l’ideatrice, questa  colomba è proprio come il Piano: variegata, multietnica, energica, ricca di sapori, spezie e di profumi. Se fosse un film sarebbe un film di Ozpeteck, strana e surreale al punto giusto.

Come gustarla? Per un originale aperitivo casalingo, per una sfiziosa merenda ( di grandi e piccini) e per rendere più festosa e allegra la nostra colazione di Pasqua!

È stata proposta in due versioni: VEGAN, con verdure di stagione, mix di frutta secca e mix di spezie e VEGGIE, con formaggio e spezie. E per rendere la goduria assoluta e profonda è accompagnata da 3 salse.  Potrete fare la prima scarpetta della storia a base di colomba pucciandola avidamente in una purea di fave, o se preferite in un hummus di pomodoro e mandorle, e mayo al curry ( spettacolo!!!!)

Costo: 25€ (Colomba +3 salse) con in regalo l’adesivo del mitico Gabbiano Anconetano
Dove acquistarla  Zav Shop

E adesso tocca a voi fare outing: qual è la vostra versione preferita?