Cosa Aspettarsi dal primo Laboratorio Sentimentale nel nuovo Paolo Brunelli Combo?
Confesso che uno dei miei sogni era quello di mangiare un gelato su una panchina del parco in compagnia di Paolo Brunelli per scoprire quali sono i suoi gusti preferiti e tartassarlo di domande. Ecco, in realtà non eravamo proprio su una panchina ma nel nuovo Paolo Brunelli Combo inaugurato a luglio e Paolo non aveva in mano un cono ma un calice di Perlugo Pievalta, peró i suoi evolutissimi trip mentali me li ha raccontati sul serio, mentre io li ritrovavo fisicamente nel piatto e li assaggiavo di gusto.
Dolce – salato – amaro – acido, le abbiamo esplorate tutte le sensazioni nel nuovo e primo Laboratorio Sensoriale – Sentimentale pensato per Slowfood. E sapete cosa mi è rimasto di più di questa esperienza? L’idea che infrangere le regole, se hai chi ti guida a farlo (con criterio), è la cosa più esaltante che ti possa capitare.
Ho fatto un pranzo che a Noi umani (dal palato “nella media”) potrebbe sembrare surreale: il dolce che non viene dopo il salato, un panino ripieno di formaggio e peperoni accompagnato da un caffé freddo, una birra che si chiama Crak da sorseggiare insieme a una mega coppa di granita cioccolato e panna, i ciccioli di maiale che fanno da crunchy su un gelato di mandorle. E sapete cosa invece è davvero surreale? Che quelle apparenti assurdità avevano un senso e tu illuminata da un palato evoluto ci arrivavi e facevi la faccia da: “Apperó!”.
Il trip degustativo di Paolo Brunelli che diventa anche il mio
L’inizio è un “rischio zero”, nessun azzardo ma il più classico dei Food Porn: focaccia e mortazza. Il Doppio Crunch del nome è semplicemente un gioco per dire che il lievitato è fatto come Dio comanda; la crema di pistacchio ci canta e il Metodo classico di Verdicchio Pievalta va a pulire la divina grassezza del piatto. È il panino del dopo lavoro operaio: nessun preliminare si va dritti al godimento.
Dalla seconda proposta la briscola tra amici si fa poker tra professionisti. L’idea è quella di presentare un piatto gourmet in versione take away / street food. L’azzardo non è tanto nel panino dove gli accostamenti sono tutti per “armonia iodata”: paccasassi Rinci
Poi arriva il cremoso “Portonovo Revolution” . Una specie di mousse al caramello dalla consistenza vellutata mixata con un gusto leggermente salatino dato dalla presenza delle arachidi. Il gel al bitter Campari è la nuova ciliegina sulla torta che chiude il cerchio. Pagherei oro per averne un barattolo che mi aspetta sul divano quando i bimbi vanno a letto.
Rullo di tamburi: entra in scena il piatto forte. Gelato alla mandorla, zabaione al vino cotto stravecchio Tiberi, pecorino dei Sibillini e ciccioli di maiale fritto. È un piatto avveniristico quanto pieno di ricordi. Sa di ovetto sbattuto che ci faceva la nonna, di polenta con la sapa quando le tavole non erano lussuriose ma contadine, sa un po’ di carbonara e sa tanto di Marche con la spolverata di formaggio locale e l’abbinamento col vino cotto. Una full immersion anni 80’ che profuma di affetti e tradizioni pur essendo incredibilmente contemporanea.
E un laboratorio di Brunelli non poteva che finire con una coppa XL dedicata al cioccolato. Definita “ Di chi Mente” perchè se a 10 persone chiedi se amano il cioccolato e una ti dice di no: mente! La coppa vietata ai maggiorenni per l’abbondanza calorica e ai minori di 18 per i pensieri lussuriosi che suscita, in realtà non ha età. È quella che visualizzi quando pensi al piacere: triplo strato cioccolatoso di gelato, granita e crunchy + panna + grissino da pucciare senza ritegno quando ormai l’eticamente corretto se ne è andato da un pezzo. In abbinamento? Un’altra provocazione: Birra di malto scuro CRAK per una perdizione totale…
Effetti Collaterali del Laboratorio Sentimentale Paolo Brunelli Combo
Cosa dire? Dopo un laboratorio sentimentale di Brunelli ti senti confuso e felice e sicuramente hai bisogno di far decantare. A caldo posso solo consigliarvi: telefonate, prenotate una degustazione, venite qui da Combo e state al gioco. Le Non Regole dettate da Paolo sono il lasciapassare per un viaggio esaltante fuori dagli schemi. Io credo di aver fatto il biglietto solo andata e sono ancora lì, persa tra le cremosità…
Paolo Brunelli Combo SS 17,115 Marzocca Senigallia Tel. 071 969 5552