Nel mio tour dei piccoli produttori marchigiani, oggi andiamo alla scoperta dell’Azienda Braconi di Agugliano in provincia di Ancona
Con il pretesto della Giornata Mondiale dei Legumi, ne ho approfittato per fare una gita fuori porta e far conoscere ai bambini qualcosa in più su una piccola ma storica realtà di Agugliano: l’Azienda Braconi.
Ci aspetta Enrico, un ragazzo giovane dalla forte passione e personalità, che rappresenta la terza generazione dell’Azienda Agricola Braconi. E’ proprio grazie a lui che, oltre alla produzione di grano, girasoli e mais, iniziata con suo nonno Bruno più di 50 anni fa e portata avanti da suo padre Lorenzo, oggi l’azienda coltiva anche ceci, lenticchie, fagioli borlotti e cannellini.
Una mattina all’Azienda Braconi
Il paesaggio in questa zona è davvero suggestivo. Oltre ai 60 ettari coltivati a cereali (farro, orzo, grano) abbiamo camminato nei campi di legumi appena piantati. Una parte dei terreni è dedicata alle varietà più rare: ceci neri e ceci rosa particolarmente ricchi di ferro. Enrico ci spiega che la terra, qui decisamente sabbiosa, si presta alla coltivazione dei legumi (ceci, lenticchie, fagioli borlotti e cannellini), come si presta a quella del coriandolo una spezia che l’azienda produce principalmente per il mercato estero.
Dopo una visita al parco macchine (per i bambini salire sul trattore più grande di tutti è stata un’esperienza indimenticabile!) abbiamo parlato di progetti futuri “sul campo”.
Tre anni fa sono stati piantati 100 giovani ulivi per realizzare un monovarietale di Raggia, 100 noccioli e 150 mandorli per una piccola produzione biologica di frutta secca, in commercio dall’anno prossimo.
“ il mio sogno nel cassetto? Degustazioni di legumi, con olio buono e vino di qualità immersi in questa campagna che io tanto amo”
Potete trovare i prodotti Braconi tra cui la buonissima zuppa contadina che li racchiude tutti ( farro orzo ceci lienticchie e fagioli) oltre che nel punto vendita aziendale ( in Contrada Morro n 5 ad Agugliano AN) anche in piccole botteghe di prodotti tipici locali in provincia di Ancona.
Vi lascio con una originale ricetta di pasta e ceci dello chef Aurelio Damiani che ho sperimentato con i prodotti di questa bella realtà marchigiana. Leggi la ricetta di PASTA e CECI