Visite in Cantina e degustazioni guidate in compagnia di Metrica

E’ iniziato tutto a fine settembre quando sono stata coinvolta da Metrica in un progetto molto intrigante. Metrica è una realtà che si occupa del mercato Horeca.  Nella squadra ci sono selezionatori di etichette inedite, appassionati di vini e di vignaioli indipendenti, interlocutori privilegiati per qualsiasi ristoratore “futurista” desideri creare una carta di vini insolita e più spinta. Ma soprattutto simpatici e interessanti compagni di viaggio.

Metrica Horeca progetto Fragustoepassione

L’idea era quella di girare insieme le Marche proprio alla scoperta di quelle piccole Cantine, biologiche, che fanno parte della Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, custodi di una viticultura autentica, espressione del territorio e dei suoi valori. Sapevo di trovare un ciclo produttivo del vino completo (dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento e alla commercializzazione), ma in realtà ho trovato molto di più: una passione sconfinata e decisamente contagiosa!

IN VIAGGIO PER LE CANTINE MARCHIGIANE

Iniziamo dal Piceno, La Valle del Sole

Cantina Valle del sole Offida

La Valle del Sole è una piccola realtà vinicola immersa nelle campagne di Offida, uno dei Borghi più belli d’Italia. 12 ettari di vigne esclusivamente autoctone, per una precisa valorizzazione del territorio, coltivati con agricoltura biologica.  Solo 20 mila bottiglie all’anno tra Pecorino e Passerina con vigne di oltre 60 anni.

Cosa vi consiglio? Sicuramente un aperitivo ascolano con la tipica cacciannanz ( che adoro!) e un paio di olivette ripiene calde calde accompagnate dal Passerina, ma non andate via senza aver provato un funghetto offidano con lo spettacolare Offida Docg vino da meditazione. Vale il viaggio!

Le Vigne di Clementina Fabi a Montedinove

Le Vigne di Clementina Fabi

Siamo nel piccolissimo territorio di Montedinove, un borgo di 467 abitanti in posizione super strategica tra mare e monti, in provincia di Ascoli. Proprio qui alla fine del 1800, la famiglia Fabi, soprannominata Cerì, acquista alcuni poderi. Passano 4 generazioni e nel 2008 Clementina dà origine all’azienda vinicola Le vigne di Clementina Fabi. Oggi l’azienda gestita da Loretta coltiva 18 ettari di vigne e produce solo 120 mila bottiglie all’anno tutte caratterizzate da una forte mineralità e da una personalità decisa.

Cosa vi consiglio? Tra le chicche c’è la particolare Passerina spumantizzata con metodo charmat lungo (ottima con i cremini fritti!), ma il mio preferito resta il pecorino Cerì, un vino rosso vestito da bianco, 14 gradi e una corposità così intensa che arriva dritta al cuore.

Cantina Broccanera Arcevia

Cantina Broccanera Arcevia Fivi

Dopo due tappe nel Piceno il mio viaggio risale nelle Marche nord. Siamo a 350 metri sul livello del mare, alle porte di Arcevia, nell’entroterra di Ancona e soprattutto nella zona del verdicchio (anche se non in quella classica). Proprio qui, in un terroir che dona sapidità, eleganza e soprattutto freschezza, Giorgio Santini ( che va assolutamente conosciuto!), nei suoi 4 ettari e mezzo di terra inizia a coltivare uve di verdicchio, merlot e syrah dando vita alla sua idea di cantina.

Cosa vi consiglio? Sicuramente il suo metodo classico Broccanera dosaggio zero 60 mesi sui lieviti, profumato e con tante sfumature da scoprire lentamente.  E ancora,  “Scosso” il metodo ancestrale più easy,  divertente da sorseggiare con un buon antipasto alla marchigiana, e  il nuovissimo “Scossa” che  vi conquisterà col suo originale colore amarena (e va giù che è una meraviglia!). Ultimo consiglio: andateci a primavera quando potrete soggiornare nel Wine Resort e precisamente in una grande botte, per un’esperienza glamping tra le vigne.

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière). Cheers!